Le mie competenze

Centro allattamento Catania

Dopo una lunga e continua preparazione teorica e pratica, con corsi specializzati in Francia, Belgio e Canada, da oltre 22 anni sostengo e aiuto i neo-genitori ad affrontare al meglio la loro nuova avventura.
Seguendoli passo dopo passo, li assisto per superare ogni possibile ostacolo con le corrette indicazioni.
Il mio motto è “sapere, capire e riuscire”. Solo osservando la propria situazione, attraverso lo sguardo attento di un professionista, possiamo scoprire tutte le dinamiche poco funzionali per trasformarle in ciò che desideriamo.Comprendere le vere cause delle proprie difficoltà è il primo passo per affrontarle e risolverle definitivamente. Solo così possiamo fare le scelte migliori per noi e per i nostri figli.
Mi occupo di allattamento, svezzamento (inteso come introduzione del cibo solido o come interruzione dell’allattamento), del sonno dei bambini, del contatto (inteso come massaggio e osservazione partecipe del bebè) e del babywearing.
Tutti questi sono alcuni pezzi del grande puzzle della genitorialità.
Le certificazioni riconosciute della mia formazione sono diverse, dalla prima di IBCLC con approfondimento presso IBC di Toronto, poi Babywearing con le due scuole francesi Ecolè a Porter e Transportage, NBO della Brazelton Institute, massaggio neonatale AIMI, HUG my baby e infine uno dei più importanti corsi nella durata e formazione quello di Baby Sleep Conselor a Vancouver in Canada.

Il mio approccio

Ogni professionista deve necessariamente affrontare la questione del metodo. Questo è quello che gli consente una valutazione attenta della situazione, dopo un primo momento di analitica osservazione, per assicurare la soluzione corretta. Esistono campi di esperienza, come la genitorialità, per i quali è indispensabile che il metodo stesso salvaguardi la soggettività; non è possibile applicare una “ricetta uguale per tutti” ma tutti hanno il diritto di ricevere quella adeguata. Il mio approccio, allora, segue universalmente alcune regole che garantiscono una valutazione e una risposta personalizzata per la situazione specifica.

Ascolto

Se ogni genitore e ogni figlio sono diversi, ascoltare i loro bisogni e le loro emozioni mi permette di comprenderli, di adattare il mio supporto e di offrire loro le soluzioni più adatte.

Osservazione

Apertura, rispetto e gentilezza sono elementi essenziali per osservare una situazione senza alcun giudizio. Queste mi consentono di dare ai genitori l’opportunità di combinare genitorialità, convinzioni personali e progetti di vita, come meglio desiderano.

Soluzione personalizzata

Non esistono soluzioni valide per tutti, indistintamente. Così intervengo con consultazioni personalizzate, adeguandomi alle richieste della famiglia, prima e dopo l’arrivo del bebè.

Sostegno

Gravidanza e post-partum, così come i primissimi anni di vita dei più piccoli, sono i periodi di transizione più stressanti e faticosi per i genitori. Nella piena consapevolezza di ciò, offro flessibilità rispetto a orari e richieste, per garantire la migliore serenità possibile.
“Sapere, capire e riuscire”, il mio slogan, perché spesso basta un piccolo dettaglio da cambiare per realizzare la felicità, e non lo avevi visto prima.

Menu