Grazia De Fiore

Consulente Professionale in allattamento IBCLC

Consulente professionale in allattamento IBCLC (International Board Certified Lactation Consultant) dal 2002 n° L19767, anno in cui ho sostenuto il primo esame, rinnovato poi nel 2010. Formazione in allattamento del dottor Jack Newman della IBC https://ibconline.ca
Babywearing dal 2000 e docente dal 2015 de l’Ecole a Porter Paris (ente di formazione riconosciuta dallo stato francese sul babywearing).
Valutatrice NBO dal 2015.
Nel 2016 conseguita la certificazione “Insegnante di massaggio neonatale AIMI”.
Autrice del primo libro in Italia dedicato al babywearing “Portare i bambini, contatto continuo come e perché”, Coleman editore 2006.
Coautrice con il dottor Newman del testo dedicato all’allattamento dai sei mesi fino al termine Dr. Jack Newman Grazia DeFiore “Svezzamento Allattamento”, Coleman editore 2009.

Centro allattamento Catania

Da 18 anni mi occupo di allattamento e di altri aspetti legati all’accudimento del neonato, che offrono la possibilità a mamme, bimbi e quanti lo desiderassero, di trovare insieme il percorso giusto per stabilire un equilibrio funzionale all’interno del proprio nucleo familiare.
Dopo una lunga preparazione, teorica e pratica, aiuto e sostengo i neo genitori a gestire la loro nuova e bellissima condizione che, però, a volte incontra degli ostacoli difficili da superare senza i giusti consigli e le corrette indicazioni.
Molte neo mamme, infatti, rinunciano all’allattamento materno perché, spesso, non conoscono i metodi e i rimedi per un allattamento naturale al seno. In un clima di totale inesperienza, l’allattamento si trasforma da momento da sogno a momento da incubo, oppure diventa qualcosa di perfettamente inedito e sconosciuto.
Nutrire al meglio il bebè senza rinunziare ad essere donna, prepararsi al rientro al lavoro senza traumi per se e per il bambino.
La soluzione più adatta alla specifica esigenza passa sempre attraverso il sostegno e l’ascolto del genitore, per trovare insieme la strada giusta.

Dopo anni trascorsi gestendo un’impresa familiare, dopo una Laurea in Ingegneria edile/urbanistica presso l’Università di Catania nel 1997 e una triennale in Architettura presso Paris Villemin nel 1998, viene fuori la mia vera vocazione e comincio nel 2000 il mio percorso in questo bellissimo mondo fatto di bimbi, mamme e papà, tramite la formazione presso la Leche League France per diventare consulente e nel 2002 supero l’esame che mi promuove, appunto, a consulente in allattamento materno IBCLC.
Tra convegni e stage che frequento e che organizzo, ho modo si ascoltare esperti internazionali dell’allattamento e dell’infanzia (Michel Odent, Jack Newman, Nils Bergman, Isabelle FIlliozat, Franca MAffei…)
Nel 2006 scrivo il libro “Portare i bambini, contatto continuo come e perché”, Coleman Editore. È il primo libro in Italia proprio sul Portare (babywearing).
Nel 2009 scrivo insieme al Dottor Jack Newman, un altro libro,‘Svezzamento e Allattamento’, Coleman Editore. Un testo che tratta argomenti legati all’ alimentazione, al sonno del bambino e come smettere di allattare.
IL dottor Jack Newman è un pediatra di Toronto fondatore della prima clinica per l’allattamento materno a Toronto, consulente Unicef per l’iniziativa “Ospedali Amici dei bambini” i cui articoli sull’allattamento sono apparsi sulla rivista “Scientific American” e su varie riviste mediche.
Proprio sugli studi del dottor Newman si basa l’Associazione Centro Allattamento, Cafè Bebè che ho fondato nel 2007, registrata nel 2018.
Mentre le mie consulenze aumentano, così come la mia esperienza, rinnovo l’esame IBCLC nel luglio 2010. Nel novembre dello stesso anno trascorro con orgoglio 10 giorni formativi con il dottor Newman.
Il 2015 è un anno molto importante per me perché arricchisco molto il mio bagaglio culturale con la formazione per diventare insegnante di massaggio neonatale AIMI e la formazione de L’Ecole à Porter Paris, vista la mia passione anche per il Portare, che mi rende insegnante certificata del Portare dall’ente di formazione e docente della scuola francese. Dal 1998 realizzo le fasce ad anelli Contatto Continuo.
Nel 2017 seguo un corso di formazione NBO (Newborn Behavioral Observation) a Brest, in Francia, con la dottoressa Yvette Blanchard.
Nel 2018 ho il piacere di frequentare il dottor Newman presso la International Breastfeeding Clinic, a Toronto, una settimana di osservazione presso la clinica durante le consulenze in allattamento.
Dall’inizio del mio percorso, nel 2000, ad oggi sviluppo e intraprendo molte collaborazioni con strutture ospedaliere e sanitarie pubbliche e private, con pediatri e associazioni non solo di Catania. Questo mi forma e accresce la mia passione per questo lavoro ma soprattutto la mia professionalità.
Fondatrice del Centro Allattamento Café Bèbé Catania centro attivo a Catania da Luglio 2015 un luogo d’incontro e di sostegno per le mamme.
Vivo a Catania, in Sicilia, dove lavoro come consulente professionale in allattamento materno, un lavoro che mi appassiona molto.
Il lavoro di consulente professionale, mi conduce verso la gente, una full immersion nella “maternità al suo esordio”, a contatto con le mamme e i loro primi passi nell’accudimento del proprio bambino.
Giorno dopo giorno, tengo in allenamento la mia capacità empatica che mi ha portato ad aiutare molte mamme ad allattare. L’arrivo del mio terzo genito, mi ha portata ad affrontare sulla mia pelle, l’evento di una nascita prematura. Un’esperienza che ha arricchito non solo ancor più la mia vita privata, ma il mio percorso umano e lavorativo.

Menu