Allattare i gemelli, i consigli di Grazia De Fiore

In molti sostengono che allattare i gemelli sia una condizione difficile, se non impossibile.
Sono molte le donne che, nella possibilità di una gravidanza gemellare o in procinto di mettere al mondo due o più gemelli, si chiedono se l’allattamento, in questi casi particolari, sia possibile .
La rivista Sicilia e Donna, che si occupa dell’universo femminile, si è fatta portavoce di queste richieste affinché la consulente professionale in allattamento IBCLC Grazia De Fiore rispondesse a molti dubbi in merito.

Allattamento: come fare se si tratta di gemelli

L’allattamento, anche di un solo bambino, non è per tutte le mamme un compito facile.
Che fare, quindi, se i bambini invece sono due, o addirittura tre?
Considerando che la produzione del latte in una mamma è legata alla richiesta del proprio piccolo, la madre sarà in grado di allattarlo senza alcun tipo di aggiunta.
 Una situazione analoga si presenterà se ad essere allattati sono due o più bambini, anche in questo caso la mamma sarà capace di  nutrire tutti i suoi piccoli.
Nella letteratura scientifica, vi sono due casi esclusivi di due donne che hanno dato alla luce coppie di gemelli e che, nonostante particolari difficoltà, sono riuscite ad allattare i loro piccoli.
Una di queste madri ha allattato naturalmente tre gemelli, l’altra ha allattato due gemelli da un solo seno.

Quali sono le condizioni necessarie per allattare i gemelli

Motivazione

È necessaria una forte motivazione e una grande forza di volontà  per allattare una coppia di gemelli, che sarà maggiore di quella necessaria per allattare un solo bambino.
L’allattamento di gemelli è molto impegnativo, soprattutto nel primo periodo, quello dedicato all’apprendimento che richiede un tempo non indifferente.
Superate le prime settimane l’allattamento diventerà un momento piacevole per nutrire i propri piccoli.

Informazione

Uno dei modi per prepararsi a un compito così importante è quello di osservare le altre madri che allattano. Frequentare altre mamme sin dall’inizio della gravidanza può rivelarsi molto utile per iniziare la propria avventura. Informazioni sull’allattamento e consigli preziosi si possono ricevere da consulenti professionali in allattamento, si potranno, inoltre, ampliare le proprie conoscenze leggendo materiale disponibile sull’argomento.

Supporto

Un supporto stabile e costante, è da conforto e di grande aiuto in questo delicato periodo. Una ruolo importante è quello del papà, il suo contributo è prezioso e la sua fiducia nell’allattamento può fare la differenza nella buona riuscita dell’impresa. Altre figure importanti sono quelle del personale sanitario del luogo del parto e dei familiari una volta tornati a casa.

Aiuto in casa

Un aiuto materiale che possa alleviare la mamma dal lavoro domestico quotidiano può rivelarsi quasi indispensabile per guadagnare tempo prezioso da dedicare al riposo e al buon avvio dell’allattamento. Questo consentirà alla famiglia di offrire le giuste attenzioni al nuovo arrivato.

Alcune regole pratiche

Nella pratica dell’allattamento, ci sono alcune regole importanti da rispettare, soprattutto se a dover essere allattati sono più bambini.
Se i neonati restano con la mamma fin dalla nascita, bisogna allattare il prima possibile, sin dal momento del parto. Importante è allattare spesso e con poppate frequenti durante i primi giorni, dalle 8 -10 -12 nei primi giorni, avendo cura di moltiplicare il tutto per il numero dei figli.
Questa è una fase molta delicata e indispensabile per stimolare correttamente la produzione di latte e assicurarne il giusto fabbisogno per tutto il corso dei mesi a seguire.
Sono da evitare biberon e succhiotti per non confondere i bambini mentre stanno imparando a succhiare, ricordando che la suzione al seno è molto differente da quella del biberon.
Se i bambini sono separati dalla mamma per motivi di salute bisognerà usare un tiralatte ogni 2-3 ore.

Gemelli: allattamento simultaneo o differito?

Alcune donne allattano i gemelli singolarmente, altre contemporaneamente. Ogni bebè dev’essere allattato, mediamente 8-12 volte nell’arco delle 24 ore. È preferibile allattare i gemelli uno per volta, per essere attenti al ritmo di ciascuno e correggere eventualmente la posizione di allattamento.
Tuttavia, l’allattamento simultaneo può rivelarsi utile per alcune donne che hanno la necessità di stimolare maggiormente i seni, incrementare la produzione del latte e la velocità del flusso.
Per altre mamme, invece, l’allattamento simultaneo potrebbe rivelarsi dannoso in quanto un’emissione veloce e copiosa di latte potrebbe disturbare il nutrimento del bebè.
Così come per l’allattamento del singolo bebè, anche per l’allattamento dei gemelli è opportuno stimolare i seni e assicurare il nutrimento anche durante le ore notturne senza limiti di tempo.

Le posizioni per allattare i gemelli

Oltre alle posizioni di allattamento consigliate per allattare un singolo bebè, le mamme dei gemelli possono utilizzare delle posizioni meno comuni per l’allattamento simultaneo, come per esempio:

  • bambini in parallelo in posizione classica, con la testa supportata dalle mani della madre
  • un bebè in posizione classica, un altro indietro
  • posizione di pallone da rugby doppia
  • posizione a V. La madre è sdraiata sulla schiena, le teste dei bambini formano una V, mentre le loro ginocchia toccano i fianchi della mamma.

L’allattamento è un’esperienza unica e nonostante il grande impegno e la fatica iniziale, vale la pena viverla appieno perché dà l’opportunità di trascorrere dei momenti meravigliosi con i propri figli.

 

Disclaimer

Le informazioni indicate non sostituiscono una consulenza personalizzata.
Se avete domande o siete in difficoltà potete prendere un appuntamento cliccando il pulsante qui sotto.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.
Compila questo campo

Accetto la memorizzazione e la gestione dei miei dati, per maggiori info consultare la Privacy Policy

Menu