Cafè Bebè

  1. Home
  2. Cafè Bebè

Cafè Bebé è un luogo d’incontro, di sostegno, condivisione delle proprie storie oltre che un luogo in cui si svolgono attività mamma, papà, bambino, prima e dopo la nascita.

L’Associazione prende nome dalle due attività principali Centro Allattamento e Cafè Bebè e si basa sugli studi del Dott. Jack Newman, pediatra di Toronto e fondatore della prima clinica per l’allattamento materno a Toronto, consulente Unicef per l’iniziativa “Ospedali Amici dei bambini” i cui articoli sull’allattamento sono apparsi sulla rivista “Scientific American” e su varie riviste mediche.

Centro allattamento Catania

Massaggio neonatale AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile)

Il corso si articola in 5 incontri, a cadenza settimanale, ciascuno della durata di un’ora e mezzo circa, durante i quali, oltre ad imparare la sequenza del massaggio, i genitori possono confrontarsi su numerose tematiche.

Durante il corso potrete apprendere la sequenza completa del massaggio, quella per le coliche e gli esercizi yoga.

Il massaggio racchiude i cinque sensi della vita:

  1. nasce con il Tatto
  2. si manifesta nello Sguardo
  3. si percepisce nel Profumo del neonato
  4. si espande nel Suono delle parole rilassanti
  5. crea un Gusto in cui amare il proprio figlio.

Perché ogni genitore è il migliore esperto per il proprio bambino.

il corso è tenuto da Grazia De Fiore, insegnante certificata IAIM attiva presso AIMI

Babywearing

Ogni settimana il centro allattamento organizza un Laboratorio babywearing su come Portare i bambini con supporti portabebè.

Al Centro Allattamento puoi portare il supporto che hai comprato o ti è stato regalato e imparare ad usarlo, puoi provare altri supporti che si trovano al centro.

La data del Laboratorio sarà pubblicata in calendario.

Il laboratorio è tenuto da Grazia De Fiore, insegnante babywearing certificata de l’ècole a Porter Paris. Ente di formazione con  n° 11 93 06139 93,regione Ile de France.

Disostruzione pediatrica

Quando il bambino comincia a mangiare cibo solido, si teme che il bimbo possa non saper gestire i pezzettini più grandi.
Durante il corso imparerete ad avere maggiore fiducia nel vostro bambino e a capire cosa fare e cosa non fare.
Corso tenuto dalla pediatra neonatologa dott.ssa Gloria Ines Villa

Svezzamento

Il Centro Allattamento propone 3 incontri dedicati allo svezzamento (detto anche: introduzione di alimenti diversificati, autosvezzamento, introduzione dei cibi solidi).

  1. Svezzare, quando? Quali le direttive dell’OMS?
  2. Svezzare, come?

Corso tenuto da:
Grazia De Fiore IBCLC

Preparazione al parto

Un percorso studiato a “misura di mamma” per accompagnarla con competenza e professionalità durante e dopo la gravidanza.

Obiettivi del corso

  • Saper affrontare il parto 
  • Comprendere le tecniche di e come prepararsi allattamento  
  • Apprendere come calmare il pianto bambino e le fasi del sonno del neonato
  • Comprendere significato e importanza del babywearing
  • Preparazione della coppia per il parto

Corso tenuto dal Team di specialisti del Cafè Bebè

Gioco in movimento

Centro Allattamento propone diversi incontri a scadenza settimanale dedicati alla psicomotricità.

Gioco e movimento è un laboratorio della durata di circa un’ ora dove la psicomotricista darà delle indicazioni pratiche per poter seguire ed attenzionare lo sviluppo motorio del bambino.

Un percorso di scoperta e percezione del proprio corpo nella relazione genitore-figlio. Il bambino è libero di muoversi nell’ascolto.

Corso tenuto da Spalletta Maria Cristina, psicomotricista funzionale “scuola Jean Le Boulch”.

Yoga

Yoga in Gravidanza e Yoga nel Post Parto
Il corso di Yoga in Gravidanza e Yoga nel Post Parto è tenuto da Giorgia Landolfo insegnante di Kundalini Yoga certifica KRI, specializzata attraverso il metodo internazionale Gravidanza Consapevole e fondatrice del metodo “Rilassati, Wonder Mamma non esiste”.

Prima del parto si tengono:

Lezioni di gruppo di Yoga in Gravidanza online e in presenza
Lezioni individuali
Lezioni per coppie
Preparazione al travaglio e al parto
Massaggio per il travaglio e per il parto

Giorgia può assistervi durante il travaglio e durante il parto, a discrezione della coppia e della struttura sanitaria di accoglienza.

Dopo il parto

Per ristabilire le condizioni fisiologiche ottimali, dopo il parto, è necessario lavorare sul respiro, sulla postura, sul sistema nervoso e successivamente agire sui muscoli del corpo. Questo consentirà alla neomamma di affrontare in maniera serena le esigenze del neonato, di riprendersi le energie perdute, la propria tonicità nonché il buon funzionamento del corpo.
Con lo yoga nel post parto si lavora inoltre per migliorare e recuperare gradualmente la funzionalità del perineo.

La partecipazione costante alle lezioni darà alla mamma un senso di benessere fisico e serenità interiore e le permetterà di ricevere gli strumenti necessari per affrontare questa grande trasformazione.

Musica

I corsi per bambini promossi e realizzati dagli Insegnanti Certificati e Accreditati Audition Institute hanno come scopo principale il favorire nel bambino un processo di sviluppo di quelle competenze musicali che Gordon riunisce sotto il nome di Audiation.
Ogni essere umano nasce con un’attitudine musicale e, quindi, con una capacità potenziale di imparare la musica.

Imparare la musica significa attivare dei processi che coinvolgono contemporaneamente corpo e mente e che ci portano a scoprire e a fare nostri i modi in cui i suoni si organizzano nel linguaggio espressivo della musica.

Questa scoperta si traduce nell’acquisizione di competenze quali l’intonazione e il senso del ritmo e di ciò che genericamente viene definito “orecchio” ma che in realtà coincide con quelle competenze musicali informali che sono fondamentali e che permettono, a chi lo desideri, di avvicinarsi allo studio formale della musica in modo virtuoso e denso di significato.

Vivere esperienze di ascolto e di interazione libera con musica ricca, complessa, varia, all’interno di una relazione che accolga ogni tentativo del bambino di entrare in dialogo con la musica e con chi la propone, è la base fondamentale che rende possibile l’attivarsi di processi di Audiation.

L’uso del canto senza parole, del silenzio, del respiro e del movimento del corpo sono alcuni degli ingredienti fondamentali delle proposte educative basate sulla MLT e realizzate dagli Insegnanti Audiation Institute, i quali guidano i bambini, in un percorso che, dai primi mesi di vita, li può accompagnare, in un’atmosfera di gioco, di scoperta, di crescita, fino all’età scolare e, sempre grazie alla MLT, anche oltre, fino allo strumento musicale o al coro.

Insegnante Raffaella Szamko

http://www.audiationinstitute.org/insegnanti/raffaella-szamko/

http://www.audiationinstitute.org/

Lettura mamma bimbo

I libri non sono semplicemente oggetti da leggere e sfogliare, ma possono diventare compagni di giochi e strumenti validi per lo sviluppo dei bambini. Prima di tutto perché stimolano una delle capacità più importanti che, se attivata nei primi anni di vita, riuscirà ad essere per i bambini un bagaglio culturale fondamentale: la concentrazione.

I bambini appena nati riconoscono la voce della mamma, ed è attraverso di lei che imparano i primi toni vocali, il piano e il forte, i sussurri e le parole dolci. Avviene lo stesso meccanismo che accade nella musica. I bambini appena nati riescono a riconoscere i suoni a loro familiari: la voce della mamma, del papà, le canzoni ascoltate e le storie lette.
Abituarli da subito a maneggiare un libro, significa trasmettere il messaggio che la lettura non è sinonimo di noia ma, al contrario, di divertimento, gioco, scoperta.

Raimondo, educatore dell’infanzia e animatore, racconterà a grandi e piccini delle storie. Accompagna i genitori e bambini al piacere di leggere insieme.

Le letture sono previste ogni 2 settimane.

Menu