Allattamento e dolore ai capezzoli, cause e rimedi

L’allattamento, per quanto rappresenti un’esperienza unica e meravigliosa, può essere un’impresa difficoltosa, soprattutto nella sua prima fase. Una delle cause più frequenti che induce le neomamme a desistere è il dolore ai capezzoli. Si tratta di un imprevisto spesso – erroneamente – ritenuto “normale”.
Alcune volte le madri proseguono nel loro percorso sperando che passi presto, delle altre il dolore è cosi forte da interrompere l’allattamento. Sappiamo ormai che il migliore trattamento del dolore ai capezzoli è la prevenzione e che la tecnica preventiva maggiormente efficace consiste nell’attaccare il neonato al seno in modo corretto, fin dal primo giorno.

In mancanza di un’assistenza adeguata nel post-parto, le mamme finiscono per abituare il loro piccolo ad attaccarsi in maniera scorretta al seno. È proprio l’attacco scorretto – assieme alla scarsa suzione del neonato – a procurare dolore ai capezzoli ed è necessario intervenire su questo il prima possibile per eliminarlo. Talvolta, prima di correggere l’attacco – o contestualmente – è necessario curare i capezzoli dolenti.

Alcune donne ricorrono ai paracapezzoli per provare meno dolore, altre a creme specifiche, ma non sempre i due rimedi risultano funzionali. Per non parlare del tiralatte, spesso utilizzato per qualche giorno per offrire il biberon al bebè in alternativa al seno, peggiorando o perdendo la suzione del piccolo al capezzolo.

La pomata “multiuso” di Jack Newman: l’APNO per i capezzoli doloranti

Il famoso pediatra canadese Jack Newman propone un unguento che migliora le condizioni dei capezzoli, nell’attesa che l’attacco venga corretto. Si tratta di un preparato farmacologico che spesso desta la preoccupazione di mamme, medici e farmacisti che temono possa essere nocivo per il piccolo.

La pomata APNO non comporta invece alcuna controindicazione, è un preparato galenico che richiede prescrizione medica e può essere di valido aiuto per alleviare il dolore. Dopo anni di esperienza nel settore e con la collaborazione di medici e farmacie, adesso viene preparata con regolarità da farmacie di mia conoscenza.

Questa crema per i capezzoli è detta “multiuso” poiché contiene ingredienti che aiutano ad affrontare molteplici cause o fattori aggravanti dei capezzoli irritati.

Le mamme che allattano al seno con i capezzoli infiammati non hanno il tempo di provare diversi trattamenti che possono – o non possono – funzionare. E allora questa crema combina vari trattamenti in un unico unguento.

Ovviamente, prevenire il dolore ai capezzoli e correggere il modo in cui il bambino prende il seno rappresentano il trattamento migliore e maggiormente efficace per ridurre ed eliminare il dolore ai capezzoli della madre. Infatti la pomata – per quanto utile – è solo un rimedio temporaneo. Il trattamento definitivo per i capezzoli doloranti è quello di aiutare il bambino ad attaccarsi nel miglior modo possibile, con il prezioso aiuto del personale specializzato.

Se hai dolore ai capezzoli, richiedi una mia consulenza e potrò fornirti ogni dettaglio per risolvere insieme questo problema.

Ecco la traduzione dell’articolo del dottor Newman estratto dal suo sito web e dal suo libro: Guida all’allattamento al seno del Dottor Jack Newman, che puoi ottenere su Amazon.com o Amazon Canada.
È disponibile anche una versione Kindle.

Di seguito trovi altri importanti articoli informativi all’interno del mio blog:

Le ragadi e il dolore ai capezzoli
Frenulo linguale corto nei neonati

Disclaimer

Le informazioni indicate non sostituiscono una consulenza personalizzata.
Se avete domande o siete in difficoltà potete prendere un appuntamento cliccando il pulsante qui sotto.

Articoli correlati

Devi essere connesso per inviare un commento.
Menu