Consulente professionale in allattamento (IBCLC), cos’è?

La figura del consulente professionale IBCLC è fondamentale per la buona riuscita dell’allattamento e del percorso di svezzamento. Ma se l’interesse delle istituzioni nella sua promozione manca, allora la scarsa comunicazione fa sì che le persone non conoscano i vantaggi che potrebbero ricevere rivolgendosi a un consulente. O, peggio ancora, che vedano negli IBCLC degli impostori alla stessa stregua di altri sedicenti esperti. Ecco dunque di cosa si tratta e perché è così utile.

I danni della carenza d’informazione

La mia giornata lavorativa è ricca di soddisfazioni ed emozioni, dopo anni di esperienze in giro per il mondo e dopo aver costruito il mio Centro che tanto sognavo per donne e bambini. Talvolta, però, mi capita leggere commenti negativi a proposito della mia professione, dove alcuni soggetti – che certamente sconoscono l’attività e la lunga formazione di una consulente IBCLC – la equiparano ad altre svolte da persone che, senza alcuna competenza, cercano di vendere servizi inefficaci o inesistenti al solo scopo di lucrare denaro al malcapitato di turno.

Mi succede anche che i parenti delle madri che si rivolgono a me mi vedano addirittura come un bluff, una mamma tris con idee alternative strampalate, una “bàlia 4.0” che si contrappone al “classicismo” della società industriale.

La carenza d’informazione sulla mia professione fa sì che molte donne, che vorrebbero allattare naturalmente i loro figli, falliscano il loro progetto e si sentano frustrate. O che credano erroneamente di non avere latte a sufficienza, di dover continuare ad allattare con dolore, di dover offrire nutrimenti artificiali al loro bambino, di dover rinunciare per alcuni farmaci che assumono o che sia proficuo offrire biberon e ciucci ai più piccoli, inconsapevoli di come queste piccole azioni apparentemente innocenti possano decretare la fine del loro intento.

La mancanza di una campagna di comunicazione efficace da parte delle istituzioni, in ultima istanza, influisce negativamente sull’equilibrio delle famiglie e sulla buona crescita dei più piccoli.

 

IBCLC, cos’è

IBCLC è un acronimo di “International Board Certified Lactation Consultant” che, tradotto in italiano, significa “Consulente professionale in allattamento materno”.

Si tratta di un professionista specializzato nella gestione clinica dell’allattamento al seno e della lattazione umana.

A rilasciare la qualifica, dopo un percorso di studi molto approfondito e il superamento di diversi esami, è l’IBLCE (International Board of Lactation Consultant Examiners) costituito nel 1985 in America per far sì che i/le consulenti certificati/e avessero una preparazione di qualità.

Una volta ottenuto l’attestato, occorre che il/la professionista in questione si aggiorni costantemente e superi, ogni cinque anni, una prova d’esame definita a livello internazionale.

La formazione della consulente non è fatta soltanto di informazioni. Nel suo percorso formativo impara, concretamente, a riconoscere le diverse problematiche che riguardano l’allattamento e lo svezzamento e a intervenire con specifiche tecniche per superarle. Problematiche che, il più delle volte, non sono riconosciute nemmeno da pediatri e ostetriche e sono riferite dai genitori in maniera imprecisa: “il bambino piange molto”; “rifiuta il seno”; “non riesce ad attaccarsi”; “la mamma non ha latte”; “il latte è finito, i seni sono sgonfi”; “il piccolo vuole solo il biberon”; “il bambino ha le coliche, è allergico” e molto altro.

A cosa serve

Una consulente IBCLC non è una semplice promotrice dell’allattamento al seno. Si tratta di una figura fondamentale che nasce anche per sopperire all’incompetenza in materia del personale sanitario – che le università italiane non preparano a sufficienza su questi argomenti – ed è utile:

  • IN GRAVIDANZA, per acquisire le informazioni fondamentali per l’avvio dell’allattamento e sulla fisiologia della lattazione, anche in caso di problematiche specifiche come la prematurità e la labiopalatoschisi;
  • DURANTE IL PARTO, per ricevere il giusto supporto in fase di avvio dell’allattamento, per mantenere la lattazione in caso di separazione dal neonato, di parto gemellare o prematuro, per controllare la posizione e l’attacco al seno del bebè, scongiurando l’insorgenza di ragadi, favorendo la montata lattea e ottimizzando la produzione di latte materno;
  • AL RITORNO A CASA, per prevenire ragadi, per risolvere eventuali cause di dolore al seno o di difficoltà nell’allattamento (emissione forte, ingorgo mammario, etc), per aumentare la produzione del latte, per comprendere come comportarsi in caso di patologie, per riuscire ad eliminare eventuali “aggiunte” di latte artificiale senza che il piccolo possa soffrire la fame e a osservare correttamente i suoi pasti e la sua crescita;
  • DOPO LE PRIME SETTIMANE E NEL CORSO DEI MESI, per gestire il rientro a lavoro – o altri eventuali assenze prolungate – e mantenere la produzione del latte, per il corretto svezzamento del bebè (inteso sia come divezzamento, sia come svezzamento vero e proprio).

 

Perchè rivolgersi a me

Le istituzioni sanitarie hanno provato che la figura della consulente IBCLC migliora gli esiti dell’allattamento, promuove la buona crescita del neonato e accresce la soddisfazione delle famiglie.

Il loro – e il mio – modus operandi consiste nell’osservazione clinica del caso specifico, nell’ascolto attivo delle esigenze di tutta la famiglia e nell’intervento mirato con tecniche professionali specifiche atte a raggiungere gli obiettivi stabiliti dai genitori.

In qualità di professionista, rimango a completa disposizione dei miei clienti, che possono sentirsi liberi di scegliere ciò che ritengono sia meglio per il loro bambino, senza la paura di essere giudicati, ma ricevendo la corretta informazione su tutte le conseguenze – positive o negative che siano – che le loro scelte comportano sull’esito dell’allattamento e su tutte le possibili alternative esistenti.

Ogni consulente IBCLC, poi, può arricchire il suo bagaglio d’esperienza e il suo ventaglio di servizi con delle competenze extra specifiche.

Io, per esempio, ho scelto di specializzarmi sul sonno del neonato, sul massaggio neonatale e sul portare i bebè.

Sei una futura mamma, una neomamma o hai un’amica in gravidanza? Una consulenza IBCLC è il regalo migliore che tu possa farti/farle! Hai un problema e non sai come risolverlo, oppure vuoi saperne di più sui miei servizi? Contattami e sarò felice di aiutarti.

Disclaimer

Le informazioni indicate non sostituiscono una consulenza personalizzata.
Se avete domande o siete in difficoltà potete prendere un appuntamento cliccando il pulsante qui sotto.

Articoli correlati

Devi essere connesso per inviare un commento.
Menu